Il Panathinaikos batte l’Anadolu Efes 81-77 in Gara-3 e riporta la serie in equilibrio ristabilendo il fattore e concedendosi sin da Gara-4 la possibilità di andare alle Final Four di Eurolega.

Decisivi Kendrick Nunn e Mitoglou, tra le fila della formazione di Luca Banchi sono Larkin e Oturu a dare il meglio per l’Efes, ma non bastano nel finale.

Padroni di casa che hanno tirato nettamente meglio al tiro, in particolare da tre con il 44% contro il 29% del Panathinaikos che basato la sua vittoria sulla difesa e sul ritmo elevato in attacco, sono ben 35 i rimbalzi per la formazione di Ataman contro i 26 dell’Efes. Dato da sottolineare però: ENTRAMBE le squadre hanno sbagliato 0 TIRI LIBERI, chiudendo con il 100% dalla lunetta.

LE PAGELLE

ANADOLU EFES

LARKIN: 7.5, in attacco è il riferimento per l’Efes, le sue giocate aprono il campo offrendo possibilità ai compagni, chiude con 17 punti e 4 assist, ma stavolta non è abbastanza.

NWORA: S.V.

BRYANT: 7, percentuali molto basse ma aiuta in altri modi, recupera 7 rimbalzi e serve 3 assist, partita chiusa in doppia cifra con 13 punti.

SMITS: 6, molto più importante in difesa, 2 rubate, che in attacco, soli 4 punti e 2 assist.

THOMPSON: 6, in una partita offensiva anonima, segna una tripla difficilissima che dà una speranza all’Efes, forse però doveva svegliarsi prima.

DOZIER JR: 6.5, buone scelte di tiro, prestazione discreta su tutto il campo.

POIRIER: 5, delusione del match, pochi punti, pochi tentativi, quasi inesistente in campo.

OSMANI: 6.5, troppi falli, ma per il resto ottima prestazione, 10 punti tirando 4/5, ma doveva stare più attento con le mani, stando più tempo in campo l’esito della partita sarebbe potuto essere diverso.

OTURU: 8, prestazione sontuosa soprattutto nel finale di gara, 14 punti con il 75% dal campo, 5 rimbalzi di cui 3 offensivi e 5 stoppate, gioca bene sia in attacco che in difesa, decisivo con alcune giocate nei minuti caldi del quarto periodo, crea tanti problemi al Pana.

WILLIS: S.V.

PANATHINAIKOS

BROWN: S.V.

SLOUKAS: 7, partita non perfetta ma solida, senza sbavature e cercando di fare le scelte migliori per la squadra.

OSMAN: 6.5, si prende buoni tiri, quando deve, chiude a 9 punti.

GRANT: 6.5, pessime percentuali da tre, ma nel sistema di gioco del Pana è troppo importante e la sua presenza in campo costante ne è la prova.

NUNN: 8.5, partita da leader e trascinatore, 25 punti con il 70% da due e un 7/7 dalla lunetta fondamentale ai fini della vittoria del Pana, segnando i due tiri liberi a 4 secondi dal termine. Ci aggiungi poi 5 rimbalzi, 4 assist e 2 palle rubate, oltre ai 6 falli subiti, ed esce fuori una prestazione clamorosa da MVP.

GABRIEL: 5.5, troppi falli, poco minutaggio, ma segna un canestro fondamentale da rimbalzo offensivo nel finale.

HERNANGOMEZ: 6, chiude a 0 punti ma recupera un pallone fondamentale, dopo aver stoppato Larkin, che permette ai greci di andare sopra di 4.

MITOGLOU: 8.5, preciso al tiro, 4/5 da tre, segna poi anche la tripla decisiva per la vittoria, raccoglie 6 rimbalzi di cui 3 offensivi, infine 2 assist, 1 rubata, 1 stoppata e 3 falli subiti. Prestazione sublime in attacco e in difesa, se il Pana è sopra 2-1 in questa serie è soprattutto grazie a lui.

YURTSEVEN: 6.5, solido difensivamente ma anche in attacco fa il suo, 8 punti, 4 rimbalzi, 2 rubate e 2 stoppate, senza dare troppo nell’occhio, contribuisce facendo la sua parte a questo successo.

QUI le STATISTICHE del MATCH

Foto di Eurohoops