Non arriva la vittoria per l’Alba Berlino che a un certo punti rischia l’imbarcata. Poi Procida e Spagnolo iniziano a correre e i padroni di casa arrivano ad un soffio dalla vittoria dopo aver sempre inseguito per tutta la partita. Il Baskonia ha messo in evidenza un gioco a tratti molto efficace, qualche sbavatura in difesa e qualche palla persa riaccende le speranze per i tedeschi ma è troppo tardi.
L’Alba Berlino trova una serata difficile al tiro dalla lunga distanza 8/28, recupera 31 rimbalzi e piazzano 19 assist. Il Baskonia trova un 33/68 al tiro dal campo, 39 rimbalzi e 19 assist.
ALBA BERLINO
Brown 4: anche stasera tanti errori al tiro 2/10 dal campo, anche in difesa non riesce mai a limitare le azioni offensive o a prendere qualche rimbalzo.
Procida 6: negli ultimi dieci minuti mette in campo tutta la sua voglia di emergere e quasi riesce nel miracolo di ribaltare una partita molto complicata per la sua squadra.
Spagnolo 6: più continuo nel suo rendimento rispetto al suo compagno azzurro anche lui chiuede con 12 punti.
Delow 6 : nei minuti che gioca fa il suo, con 5 punti e tanto lavoro oscuro.
Mattisseck n.g.
Schneider 6: insieme agli italiani il migliore dei suoi con 17 punti e tanta voglia di reagire alle incursioni degli avversari.
Thomas 5: in difesa subisce tanto, 5 punti e 5 rimbalzi per lui. Un po’ poco per uno come lui.
Nikic n.g.
Samar 4: nessuna iniziativa offensiva, in difesa soffre come tutta la squadra.
Olinde 6: prova anche lui a dare una scossa ai suoi ma non basta, 11 punti e 3 rimbalzi, serata poco allegra anche per lui.
Thiemann 7: 13 punti 10 rimbalzi, una doppia doppia che non basta per la vittoria finale.
Bean 6: offre il suo contributo ma è poca cosa soprattutto in difesa non è quasi mai in posizione e si fa saltare spesso.
Coach Gonzalez 4: nonostante la reazione finale la sua squadra appare incerta e poco convincente, si sapeva che non sarebbe stato facile ma un inizio così è un po’ troppo.
BASKONIA
Howard 5 : prova a smistare diversi assist per i suoi compagni, alla fine saranno 5, come i punti realizzati , tanti gli errori da tre 1/7.
Mannion 6: cresce di partita in partita, inizia a prendersi il suo spazio. Crescerà.
Raieste n.e.
Sedekerskis 7: l’anima di questa squadra, una doppia doppia che lascia il segno nella partita, 11 punti e 13 rimbalzi.
Marinkovic 6: anche lui segna e difende con tanta grinta ed energia, 9 punti e 4 rimabalzi.
Mcintyre 7: se stasera il Baskonia si prende Berlino, lui ha il merito dei colpi finali, 17 punti che pesano.
Diez n.e.
Rogkavopoulos ng
Diop 6: per lui 7 punti e tante sgomitate sottocanestro, anche lui in crescita.
Kotsar 6: anche lui fornisce un contributo alla vittoria finale, 6 punti 3 assist e 2 rimbalzi non dei numeri elevati ma è una garanzia per i suoi.
Costello 6: mette le due triple che danno il massimo vantaggio al Baskonia, gioca una buona partita chiude con 10 punti e 6 rimbalzi.
Moneke 7: ha il merito di mettere i due tiri liberi che chiudono la partita e la meritata vittoria al Baskonia.
Coach Penarroya 7: vince in trasferta su un campo apparso comunque ostico anche se comanda la partita dall’inizio, rischia alla fine ma vince meritatemente.
Foto Sito Eurolega
Gianfranco Pezzolato