Solo una squadra poteva rimanere in testa alla classifica della Premijer Liga croata al termine del turno infrasettimanale, e così è stato con la conferma dei campioni nazionali in carica dello Zadar, abili ad espugnare la Gripe arena di Spalato nello scontro diretto per il primo posto in campionato contro uno Split apparso spento, incapace di trovare contromisure alla proposta cestitica degli avversari (61:78).
Oltre alla riedizione della finale delle ultime due edizioni della Premijer Liga, a caratterizzare la sesta giornata del massimo campionato di Croazia è stata la quinta vittoria consecutiva della matricola Kvarner, che ha strapazzato la Dubrava davanti al proprio pubblico (98:70).
La vittoria del Dubrovnik sul Dinamo Zagabria (97:81), ed il primo successo stagionale dell’Osijek, in casa contro lo Zabok (75:73), hanno altesì caratterizzato il turno infrasettimanale di Premijer Liga assieme alla vittoria casalinga della Cibona sull’Alkar di Signo (84:75).
Split vs. Zadar 61:78 – statistiche
Capace di sovvertire fattore campo e pronostici, lo Zadar ha dato dimostrazione di forza e superiorità tattica per mezzo di una vittoria esterna costruita soprattutto su una difesa tanto solida da tenere i padroni di casa a 61 punti realizzati in quaranta minuti, con 10 palle perse favorite anche da 4 palle rubate, ed un modestissimo 6/31 da tre davanti al proprio pubblico.
Dopo avere tentato la fuga aprendo il secondo tempo con un parziale di 2:8, la compagine guidata da coach Danijel Jusup, anche grazie a dominio a rimbalzo e gioco interno, ha preso definitivamente il largo nell’ultimo periodo, con break di 4:9 al quale lo Split non ha saputo reagire.
Vladimir Mihailović e Tyler Wahl, per conto dello Zadar, hanno realizzato 18 punti con 4 assist e 16 punti con 5 rimbalzi, con Amar Gegić ad aggiungere 15 punti, e capitan Marko Ramljak a catturare 13 rimbalzi.
Lato Split, coach Slaven Rimac ha ottenuto 15 punti e 5 rimbalzi da Krešimir Ljubičić, oltre a 12 punti e 9 assist da parte di Borna Kapusta.
Kvarner vs. Dubrava 98:70 – statistiche
Un parziale di 13:0 in chiusura di secondo quarto è stata la maniera in cui il Kvarner, a Fiume (Rijeka) davanti al proprio pubblico, ha sconfitto una Dubrava alla mercé di una neopromossa che continua a stupire con prestazioni convicenti sia in difesa che in attacco, come dimostrato, pochi giorni prima, per mezzo di una vittoria esterna sulla Cedevita Junior a Zagabria.
Restando alla partita contro la Dubrava, la compagine allenata da Ante Nazor ha prevalso grazie ad una solida prestazione difensiva, con 70 punti concessi in quaranta minuti di gioco e 9 palle rubate, oltre che a un dominio sotto le proprie plance, con 31 rimbalzi difensivi catturati ed 8 concessi agli avversari.
Petar Ogrizović è stato il miglior realizzatore per conto del Kvarner con 19 punti messi a segno, mentre Marijan Čakarun, sempre tra le fila della compagine del Quarnaro, ha chiuso con 8 punti, 10 rimbalzi e 3 palle rubate.
Per quanto riguarda gli ospiti, coach Marijan Bagarić ha ottenuto 20 punti con 4 rimbalzi da Jure Škifić, e 14 punti con 5 rimbalzi da Luka Babić.
La classifica
Con sei vittorie in altrettante partite disputate, lo Zadar è primo in classifica in solitaria, seguito da un tandem al secondo posto, con un bilancio di cinque successi ed una sconfitta, composto da Split e Kvarner.
Al quarto posto, Cedevita Junior (con una partita in meno) e Cibona posseggono, rispettivamente, bilanci di 3 successi e 2 sconfitte, e 4 vinte e 2 perse.
A seguire, Dinamo, Alkar, Dubrava, Zabok e Dubrovnik condividono la sesta posizione con 2 vittorie e 4 sconfitte.
L’ultimo posto, invece, è occupato da Šibenka ed Osijek, entrambe con una sola vittoria in sei incontri disputati.
Chi difende e chi attacca
Lo Zadar è la miglior difesa del campionato con 60,8 punti concessi ad incontro e 15,6 palle perse provocate, oltre che la migliore compagine sotto le plance per mezzo di 42 rimbalzi catturati a partita.
Con 90 punti realizzati a gara, oltre a 27 assist messi a segno ad incontro, lo Split è invece sia il migliore attacco del torneo, che la squadra con la migliore circolazione di palla della Premijer Liga.
Il quintetto della giornata
Paolo Marinelli (Kvarner), Eyassu Worku (Dubrovnik), Marko Ramljak (Zadar), Domagoj Vuković (Cibona), Marjan Čakarun (Kvarner). Allenatore – Danijel Jusup (Zadar)
Matteo Cazzulani
Nella foto: Amar Gegić dello Zadar (in maglia blu) ed Antonio Jordano dello Split (in maglia gialla). Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin