Il Partizan schiacciasassi abile a superare la Krka davanti al proprio pubblico (96:63) ed il ritorno al successo della Budućnost, in trasferta a Lubiana contro la Cedevita Olimpija (71:91), sono i risultati più importanti della sesta giornata di Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia.
La vittoria, sudata, dei campioni in carica della Crvena Zvezda (Stella Rossa) alla Krešimir Ćosić arena di Zara sullo Zadar (77:84), ed il successo, anch’esso esterno, dell’Igokea sulla Mega (64:73) sono state altre partite che hanno caratterizzato il turno.
Infine, da segnalare sono i successi esterni dello Split sul Borac a Čačak (61:73) e di Dubai a Zagabria sulla Cibona (74:102), oltre alle vittorie dello Spartak in casa sul Mornar (85:64) e dello Studentski Centar sull’FMP (82:76) nel posticipo del lunedì.
Partizan vs. Krka 96:63 – statistiche
Secondo la vecchia legge della pallacanestro jugoslava, i campionati si vincono superando soprattutto gli avversari di bassa classifica. Questa, con tutta probabilità, è stata la lezione che coach Željko Obradović ha impartito ai suoi giocatori dopo avere avviato la partita con un parziale di 13:0, per poi subire un controbreak di 0:16 immediatamente dopo.
La reazione, un nuovo parziale di 10:0 ad inizio secondo quarto, è bastata al Partizan per porre la partita sui giusti binari, finendo per calare un trentello alla sirena finale grazie ad una difesa che ha tenuto gli avversari a 63 punti realizzati, con 13 palle perse provocate per mezzo di 7 palle rubate, e ad un dominio a rimbalzo.
Privi di un Carlik Jones ancora alle prese con un infortunio rimediato in Eurolega, i bianconeri di Belgrado hanno potuto contare su Mario Nakić autore di 16 punti e 9 rimbalzi, oltre a Duane Washington con 16 punti a referto.
Lato Krka, coach Dejan Jakara ha ricevuto 14 punti da Marc García, e 13 punti con 4 rimbalzi da Jakob Čebašek.
Cedevita Olimpija vs. Budućnost 71:91 – statistiche
Chiamata ad una reazione dopo una sconfitta casalinga subita per mano della Crvena Zvezda, la Budućnost non ha perso l’occasione per piazzare un successo esterno di peso sulla Cedevita Olimpija grazie ad un parziale di 3:10 che, prima della pausa lunga, ha permesso ai montenegrini di prendere il controllo sull’incontro, vinto, infine, di venti lunghezze.
La compagine di coach Andrej Žakelj, grazie ad una difesa solida, ha tenuto i padroni di casa a 71 punti realizzati, con 14 palle perse, provocate anche da 10 palle rubate, e ad un modesto 22,2% dalla lunga distanza. Con 33 rimbalzi catturati, e 25 concessi, la compagine di Podgorica ha altresì dominato a rimbalzo.
Nikola Tanasković con 19 punti, ma soprattutto McKinley Wright con 15 punti, 4 rimbalzi e 5 assist hanno guidato la Budućnost alla vittoria.
Lato Cedevita, coach Zvezdan Mitrović ha ricevuto 18 punti da Devante’ Jones, e 13 punti da DJ Stewart.
La classifica
Il Partizan resta in testa alla classifica della Lega ABA con un bottino ‘immacolato’ di sei vittorie in altrettante partite disputate, seguito da un tandem composto da Budućnost e Dubai, entrambi al secondo posto con un bilancio di cinque successi ed una sconfitta.
Crvena Zvezda, Igokea e Mega seguono al quarto posto a pari merito con quattro vittorie e due sconfitte, mentre gli ultimi posti della zona playoff sono occupati da Split FMP e Spartak con un bilancio di tre vinte ed altrettante perse.
Chi difende e chi attacca
La Budućnost rimane la migliore difesa della Lega ABA con una media di 66,3 punti concessi ad incontro, mentre il Partizan, con 91,5 punti realizzati a partita, è il miglior attacco del campionato. La Zvezda, dal canto suo, possiede la migliore circolazione di palla, con 20,7 assist a gara.
L’Igokea, altresì, possiede la migliore aggressività difensiva con 8,5 palle rubate e 15 palle perse provocate a partita. Lo Spartak, con 37,7 rimbalzi catturati ad incontro, è infine la migliore squadra sotto le plance del torneo.
Il quintetto della giornata
Bryce Jones (Igokea), Ognjen Dobrić (Crvena Zvezda), Mario Nakić (Partizan), David Škara (Split), Danilo Nikolić (Spartak). Allenatore – Andrej Žakelj (Budućnost)
Matteo Cazzulani
Nella foto: Mario Nakić del Partizan (in maglia nera). Credits: ABA League / Dragana Stjepanović