Virtus Bologna, Juve Caserta, Scandone Avellino e Mantova Stings sono le squadre che hanno caratterizzato la carriera italiana di Viktor Gaddefors, atleta della nazionale svedese, visto anche a Chiusi la scorsa stagione per qualche partita in Serie A2, prima di essere costretto ad una pausa da un serio infortunio rimediato in un incontro contro Cantù.
Stando ad indiscrezioni (riportate anche dalla stampa polacca), Gaddefors sarebbe pronto a tornare sul terreno di gioco con un ruolo da protagonista tra le fila dei Pierniki di Toruń, compagine impegnata nella Ekstraklasa polacca che avrebbe deciso di puntare sull’esperienza del veterano svedese per rimanere nella massima serie della Polonia e, se possibile, tentare la corsa ai playoff.
Per la compagine della città natale di Niccolò Copernico, ripetere la perfomance della stagione 2023-2024 sarà alquanto complicato, ma non impossibile. Malgrado un roster costruito con il budget più basso dell’intera Ekstraklasa, trainato dal play Goran Filipović (fino a metà stagione) e dal centro Mate Vučić, il Toruń ha guadagnato un’insperata qualificazione alla Coppa di Polonia, prima di centrare la salvezza con largo anticipo.
Alla corte di Srđan Subotić
Alla luce di tali obiettivi, Gaddefors potrebbe dunque essere uno dei protagonisti di un roster ancora in fase di costruzione, che per la seconda stagione di fila sarà guidato da Srđan Subotić, giovane allenatore formatosi allo Split, la squadra della sua città natale, tra Lega ABA e Premijer Liga croata.
Fortemente attento alla fase difensiva, Subotić avrebbe così individuato in Gaddefors un profilo adatto non solo per incrementare l’intensità dei copernicani, ma anche per risolvere situazioni di 1 contro 1, sulle quali il tecnico nativo di Spalato intende particolarmente puntare per creare situazioni di vantaggio.
Altresì, la presenza di un playmaker con una solida visione di gioco, di un tiratore puro e di un lungo versatile sono, come a noi dichiarato qualche mese fa, le priorità che coach Subotić intende considerare per allestire una rosa capace di tradurre, sul campo, la proposta cestitica del coach spalatino.
Un roster ancora in costruzione
Nel roster della compagine polacca, Gaddefors potrebbe dunque condividere la posizione di ‘quattro’ con Aljaž Kunc, atleta sloveno confermato dalla scorsa stagione, oltre a dare una mano nello spot di ‘tre’ al giovane Wojciech Tomaszewski e al veterano Bartosz Diduszko, che continuerà a portare i gradi di capitano.
Negli altri reparti, Toruń ha finora ingaggiato il play Divine Myles la scorsa stagione tra Mongolia e Messico, oltre ai tiratori Michael Ertel e Dominik Wilczek, prelevati rispettivamente dal Vichy Clermont in Francia e dall’MKS Dąbrowa Górnicza in Polonia.
Nel settore lunghi, oltre al confermato Kunc, coach Subotić ha reclutato il centro Abdul-Malik Abu, reduce da una stagione a Fuenlabrada nella LEB Oro spagnola.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Viktor Gaddefors. Credits: Virtus Bologna