Nuovo appuntamento del mercoledì con A2 Emoticon, la rubrica di BM dedicata al secondo campionato di interesse nazionale. Senza ulteriori indugi andiamo a sviscerare il meglio e il peggio di questa quinta giornata e ad assegnare i premi individuali della nostra redazione.
IL MEGLIO
- QUELLE CHE..NON PERDONO MAI
Con la sconfitta di Cento in quel di Ferrara, sono soltanto due le squadre rimaste imbattute. Stiamo parlando di Forlì e Cremona, una per girone. La Vanoli ha dominato Rieti tra le mure amiche del PalaRadi, con l’ennesima super prestazione di Paul Eboua, diventato ormai un fattore veramente decisivo. Il camerunense classe ‘00 ha messo insieme una partita da 19 punti e 28 di valutazione, andando così ad arricchire le sue medie. La Unieuro ha invece faticato un po’ di più per scrollarsi di dosso Ravenna nel derby romagnolo, ma alla fine ce l’ha fatta e ha centrato la quinta vittoria in altrettante partite. Grande partita, ma ormai non fa più notizia, di Daniele Cinciarini, top scorer dell’incontro con 16 punti. La squadra di Martino appare veramente molto solida, guidata da alcuni veterani (il Cincia e Raivio su tutti) e trascinata dalle prestazioni di Adrian, Valentini e compagnia bella. Per entrambe, quindi, 5 partite e 5 vittorie. Riusciranno ad arrivare in fondo?
- TORO E UDINE: CI SIAMO
Ad un gradino di distanza dalle due imbattute ecco le seconde della classe, Torino e Apu Udine. La formazione piemontese, in realtà, si trova attualmente al sesto posto in classifica, al netto dei tre punti di penalità. Ma ad ogni modo il suo rullino di marcia parla chiaro: 4 vittorie in 5 giornate e la seria impressione di non volersi fermare. Alla guida del “Toro” l’ennesima grande prestazione di Niccolo De Vico, che in questo inizio di stagione sta dimostrando di valere per davvero la categoria superiore. 31 punti con 8 rimbalzi, 33 di valutazione per lui nella vittoria a Treviglio. Udine torna invece a sorridere dopo lo stop casalingo di sabato sera scorso, quando a violare il PalaCarnera era stata Cento. Impegno piuttosto facile quello che ha visto la squadra di Boniciolli a Rimini, dove i padroni di casa sono stati domati senza troppi patemi. In casa Apu la settimana prossima sarà tempo di “verità”: al Carnera arriva la Fortitudo Bologna.
- CANTÙ HA UN ROGIC IN PIÙ
Quarta vittoria in cinque giornate per l’altra grande favorita del girone verde, la Pallacanestro Cantù. Questa volta a capitolare di fronte agli uomini di Meo Sacchetti è stata la Control Trapani per 88 a 80. Grande protagonista Roko Rogic, che in questo inizio di stagione sta alternando lampi di grande classe a prestazione pericolosamente vuote. Domenica, a Desio è stata una di quelle serata ascrivibili alla prima categoria; una partita durante la quale il playmaker croato ha messo insieme una prestazione da 17 punti, 13 rimbalzi, 6 rimbalzi e 31 di valutazione. Prima di questa fantastica prestazione, Rogic veniva da due domeniche veramente brutte, mentre prima ancora da due piuttosto positive. Insomma, il trend del croato è piuttosto altalenante, ma partite come quella contro Trapani ci hanno incontrovertibilmente dimostrato che dispone di un certo numero di frecce al proprio arco. Per lui, finora, le medie dicono 10.6 punti e 6.2 assist a partita.
IL PEGGIO
- QUELLE CHE..NON VINCONO MAI
Due sono le squadre senza sconfitta, altrettante quelle senza vittoria. Le magiche due a riuscire nell’impresa sono la Stella Azzurra e l’Umana Chiusi. La formazione capitolina ha perso in casa contro Casale Monferrato, dopo essere miracolosamente riuscita a mandare all’overtime una gara che sembrava già persa. Ma nulla è riuscita, comunque, ad evitare alla Stella Azzurra il quarto KO consecutivo. Discorso più o meno identico per Chiusi, che a San Severo trova addirittura la quinta sconfitta in altrettante gare. Anche la formazione senese è stata superata soltanto dopo un tempo supplementare dimostrando ancora una volta una scarsa attitudine alla vittoria.
- IL VOLO DELL’AQUILA..NEL NATISONE
Si ferma a Cividale del Friuli il rullino di tre vittorie consecutive della Fortitudo Bologna. Una prestazione semplicemente agghiacciante da parte degli uomini di Dalmonte, talmente brutta che è risulta anche difficile da analizzare. Partiamo con il dire che, ad oggi, la delusione più grande arriva senza dubbio da Fantinelli e Aradori, due giocatori considerati un lusso esagerato per la categoria ma che ancora non hanno trovato ritmo. Emblematici gli zero punti segnati dal Fante in 33’ di gioco e i 6 di Aradori (con un misero 2/6 dal campo). Per il neo capitano dei bolognesi, in questo inizio di campionato i punti di media sono appena poco più di 6, con percentuali al tiro bassissime. La Effe sprofonda anche sul -16 e nonostante un timido tentativo di rientro nel finale, la sconfitta è piuttosto netta. L’unica notizia da salvare in casa Fortitudo è la prima partita “accettabile” da parte di Stevan Davis: chiaramente le statistiche collezionate in una partita nettamente persa contano fino ad un certo punto, ma ad ogni modo un tenero segnale di ripresa è arrivato.
L’MVP DI BM, NICCOLO DE VICO
Poche storie, oggi l’MVP di BM viene dalla Reale Mutua e sulla schiena indossa il numero 31. Prestazione sensazionale quella messa in campo da Niccolo de Vico, che davanti al pubblico di Treviglio non ha avuto pietà dei beniamini locali. Il suo tabellino alla sirena finale? 31 punti, 11 su 16 al tiro, 8 rimbalzi e un totale di 33 di valutazione. Quella di domenica non è assolutamente una prestazione isolata: l’ex Varese sta infatti ormai abituando i suoi tifosi a grandi prestazioni. In questo inizio di stagione sono infatti 16 i punti di media, conditi da 6 rimbalzi.
IL QUINTETTO DI BM
Playmaker: Roko Rogic, Acqua S.B. Cantù (17 punti, 13 assist, 31 di valutazione)
Guardia: Lucio Redivo, Novipiù Monferrato (24 punti, 23 di valutazione)
Ala piccola: Niccolo de Vico, Reale Mutua Torino (31 punti, 33 di valutazione)
Ala grande: Paul Eboua, Vanoli Cremona (19 punti, 28 di valutazione)
Centro: Hill Kyndahl, Urania Milano (18 punti, 11 rimbalzi, 28 di valutazione)
I TOP DELLA GIORNATA
PUNTI: Niccolo de Vico (Reale Mutua Torino), 31.
RIMBALZI: Steven Davis (Fortitudo Kigili Bologna), 13.
ASSIST: Roko Rogic (Acqua S.B. Cantù), 13.
VALUTAZIONE: Niccolo de Vico (Reale Mutua Torino), 33
In foto, l’MVP della giornata Niccolo De Vico (foto Basketinside)
LUIGI AMORI