TORINO – Ci siamo: è il giorno della Finale di Coppa Italia 2023, la competizione di metà stagione che anche quest’anno ci ha regalato verdetti sorprendenti e scontri appassionanti al Pala Alpitour di Torino. Dopo due semifinali vinte agevolmente, la Virtus Segafredo Bologna e la Germani Brescia si sono guadagnate la possibilità di contendersi oggi in gara secca il prestigioso titolo, con la palla a due che verrà alzata alle 18:00.
La squadra emiliana, che parte con i favori del pronostico, ha superato sul suo percorso prima l’Umana Reyer Venezia e poi il Derthona Basket, e punta a mettere in bacheca questo trofeo per la nona volta nella sua storia. I lombardi, dopo aver sorpreso l’Olimpia Milano ai quarti, si sono imposti nettamente ieri sera sulla VL Pesaro, e giocheranno per la seconda volta nel giro di cinque anni la Finale dopo la sconfitta contro Torino del 2018.
Sarà una partita secca, un match in cui ogni singolo dettaglio potrebbe fare la differenza. Riflettori puntati, dunque, sui due leader, i campioni su cui i coach Scariolo da una parte e Magro dall’altra faranno maggior affidamento per portare a casa la Coppa. Parliamo di Milos Teodosic per la Virtus e Amedeo Della Valle per Brescia. Una sfida a distanza fra due dei migliori giocatori che il nostro campionato può vantare, capaci di fare la differenza e trascinare le rispettive compagini con il loro talento.
La finale sarà visibile in diretta su ElevenSports, Nove ed Eurosport 2.
Di Massimo Furlani